Gorilla e scimpanzé sono due specie di primati che condividono molte caratteristiche. Sono entrambi mammiferi, intelligenti e sociali, e vivono in Africa. Queste similitudini hanno fatto sì che i due animali diventassero amici per la vita. I gorilla e gli scimpanzé spesso giocano insieme, si aiutano a vicenda e si proteggono l’un l’altro. La loro amicizia è un esempio perfetto di come le diverse specie possano coesistere in armonia.
Se l’amicizia tra i gorilla è nota come l’esempio di Zola e Shaka che da quando si sono incontrati, sono diventati inseparabili. Ogni giorno giocano insieme e si aiutano a vicenda. Shaka è molto protettivo nei confronti di Zola e lo accompagna sempre in ogni avventura. Parliamo però di due soggetti della testa specie e che vivono in cattività. Un ultimo studio in Congo su animali che vivono liberi, Crickette Sanz della Washington University ha osservato in 20 anni come legami di amicizia nascono anche tra gorilla e scimpanzé.
Dopo aver superato qualche differenza comunicativa, adesso esemplari appartenenti a specie diverse collaborano tra loro e si aiutano a vicenda. Sono stati osservati momenti in cui vanno a cercare cibo insieme, momenti in cui gorilla lasciano il proprio gruppo per unirsi al clan degli scimpanzé e viceversa.
Convenienza o Affetto?
Conosciamo bene lo scambio di interesse che ci può essere tra specie diverse e collaborazioni che nascono per reciproca convenienza. Le bùfaghe e gli ippopotami “collaborano” da secoli ma fondamentalmente all’uccello interessa cibarsi dei parassiti e all’ippopotamo avere chi lo pulisce. La collaborazione che invece si nota tra i primati va oltre un interesse comune immediato. Dalle osservazioni della Sanz ci percepisce come i gorilla passano del tempo con gli scimpanzé per acquisire nuove conoscenze ed svolgere insieme anche attività diverse. Il momento del pasto viene condiviso ma ogni specie porta il proprio cibo, quindi non si tratta di vantaggi nel cacciare insieme ma di condividere dei momenti insieme. Per questo si parla di Amicizia tra primati.
Perché nascono le amicizie
L’amicizia tra umani nasce per un bisogno di appartenenza, per sentirsi capiti, per condividere le proprie esperienze. Se fosse solo per interesse reciproco e guadagno si parlerebbe di società.
Cerchiamo come amici persone simili a noi, che condividono le nostre passioni, con cui possiamo parlare di argomenti che conosciamo bene. L’affetto nasce dopo, quando la sintonia è così alta che oltra alla condivisione si sente la necessità di prendersi cura dell’altro.
Queste riflessioni fanno percepire che dietro l’amicizia ci sia un aspetto emotivo e sentimentale che ci viene difficile immaginare negli animali. Questo studio è la dimostrazione di come i primati superiori siano molto più simili agli umani di quanto si pensi.
Lascia un commento