Apre a Catania una nuova fattoria didattica.
Le fattorie didattiche sono strutture nelle quali si svolgono attività educative riguardanti l’agricoltura e la vita rurale. In esse, infatti, è possibile incontrare gli animali da cortile, osservarne il comportamento e capire il loro ruolo all’interno della fattoria. Ma non solo: le fattorie didattiche sono anche luoghi in cui imparare a coltivare i campi, a trasformare i prodotti della terra e a preparare i cibi. Insomma, un vero e proprio centro di apprendimento sulle tematiche agricole.
A chi si rivolgono le fattorie didattiche? Sicuramente ai bambini delle scuole primarie e secondarie, ma anche agli studenti delle scuole superiori e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo agricolo.
The Farm, la fattoria vicino il Centro Sicilia
Nelle aree verdi che circondano il centro commerciale Centro Sicilia a Catania ha aperto una nuova fattoria didattica. The Farm permette di trascorrere una giornata in famiglia in un ambiente ben curato che mantiene la naturalezza di una fattoria. Tra le aree delle oche e papere, il pollaio molto grande con specie diverse di galline, piccioni e pavoni, ospitano pure coniglietti e cavie peruviane. La “contadinella” che spiega la vita degli animali della fattoria ci illustra il fascino del lama, delle pecore e delle capre, del maialino. Si passa all’area equini con la possibilità di far fare un giro a cavallo ai più piccoli e successivamente andare in area giochi dove animazione e attività per intrattenere i bambini consentono agli adulti un po’ di relax.
Aria food ben organizzata con grigliata e angolo bar, molti posti a sedere sotto gazebi che riescono a mantenere zone d’ombre durante tutta la mattinata.
Come si svolge una visita in una fattoria didattica
Le fattorie didattiche sono istituzioni che ospitano animali da allevamento, permettono ai visitatori di avvicinarsi e conoscerli e offrono anche la possibilità di partecipare ad attività ludico-educative. Queste strutture sono molto utili per far conoscere il mondo degli animali da vicino ai bambini, ma anche agli adulti, e consentono di apprendere molte informazioni sulla vita degli allevamenti. In genere, le fattorie didattiche si svolgono in modo organizzato: i visitatori seguono un percorso guidato all’interno della struttura, incontrano gli animali e partecipano alle attività proposte dagli educatori.
Le fattorie didattiche sono quindi luoghi ideali per imparare divertendosi e conoscere meglio il mondo che ci circonda.
I vantaggi di una fattoria didattica
Le fattorie didattiche sono un ottimo modo per aiutare i bambini e gli adulti a conoscere il mondo degli animali della fattoria. In queste strutture si possono vedere da vicino gli animali, imparando così tante cose sulle loro abitudini e sulla loro vita. Spesso le fattorie didattiche offrono anche la possibilità di partecipare a laboratori e attività educative, permettendo di approfondire le proprie conoscenze.
I bambini possono imparare molto visitando una fattoria didattica, ma è importante scegliere quella giusta. Infatti, non tutte le fattorie didattiche sono uguali: alcune sono più adatte ai bambini, altre agli adulti. Prima di visitare una fattoria didattica, quindi, è importante informarsi bene su cosa offre e se è adatta alle proprie esigenze.
Lascia un commento