I Cani Sanno Riconoscere le Nostre Emozioni
I cani ci osservano e sanno riconoscere le nostre emozioni meglio di quanto noi stessi possiamo. Non c’è bisogno di parlare, quando qualcosa ci fa arrabbiare, i loro occhi dicono tutto! Hanno una sorta di “radar emotivo” che li aiuta a percepire la nostra energia e possono distinguere la nostra tristezza da gioia e felicità. Dai loro sguardi sappiamo che hanno capito come stiamo ed è così adorabile vedere come reagiscono per consolarci in quei momenti difficili. Quindi se ha il nasino umidiccio, non preoccupatevi: il vostro cane sta semplicemente cercando di farvi sentire amato.
Come i Cani Imparano da Noi
I cani sono animali molto intelligenti, e imparano dalle nostre azioni più di quanto non immaginiamo. Quando entriamo in casa e sbuffiamo stancamente dopo una lunga giornata di lavoro, il nostro cane può percepire che non siamo dell’umore giusto per giocare o uscire a fare una passeggiata. Oppure quando saltiamo sulla sedia strafelici perché abbiamo finalmente finito un compito urgente, il nostro cane riesce a capire che siamo contenti e vogliamo condividere la nostra felicità con lui! Anche se a volte possono essere piuttosto testardi, i cani sono bravissimi ad apprendere comportamenti appropriati solo guardandoci!
I Proprietari Contribuiscono all’Ansia dei Cani
I proprietari contribuiscono all’ansia dei cani, e lo fanno in modo divertente. Ad esempio, forse siamo un po’ troppo entusiasti quando portiamo a casa un cane e li riempiamo di coccole, dolcetti e giocattoli; oppure cerchiamo di addestrare il nostro adorabile amico peloso con metodi che non funzionano o cercano di spaventarlo con la voce invece che usare tecniche più appropriate. Ma soprattutto i proprietari contribuiscono all’ansia dei cani quando reagiamo male alle loro azioni come mordere, abbaiare o saltellare sulla tavola da pranzo: queste non sono le migliori strategie per far capire al cane che ha fatto qualcosa di sbagliato. Invece, dovremmo mostrare maggiore comprensione verso di loro e prendere in considerazione le ragioni dietro al loro comportamento prima di reagire.
Gli Umani Influenzano il Comportamento dei Cani
Gli umani sono responsabili della maggior parte del comportamento dei loro cani. Se i proprietari di animali domestici notano un cambiamento nel proprio cane, è molto probabile che questo sia dovuto al loro stile di vita e alle proprie abitudini. Per esempio, se il cane diventa più ansioso in determinate situazioni, è possibile che i proprietari siano troppo ansiosi quando sono con lui. Oppure, se il cane è particolarmente monello, forse i proprietari lo lodano e gli danno premietti ogniqualvolta fa qualcosa di simpatico – incoraggiando così questo comportamento. Quindi ricordate: quando si tratta della gestione del comportamento del vostro amico a quattro zampe, tutto parte da voi!
Riconoscere e Migliorare il Proprio Approccio con i Cani
Riconoscere e Migliorare il Proprio Approccio con i Cani è un argomento importante per tutti coloro che possiedono un cane. La prima cosa da fare è rendersi conto che i cani non sono nient’altro che grossi bambini a quattro zampe che ricercano sempre l’attenzione della loro famiglia umana. Per questo motivo, è fondamentale comprendere quali modelli di comportamento possiamo adottare per incentivare i nostri amici a quattro zampe a mostrare buone abitudini. Dobbiamo inoltre essere consapevoli del fatto che premiarli con prelibatezze alimentari, carezze ed elogi rafforzerà solo la loro fiducia nell’uomo. Ricorda, se vogliamo costruire un rapporto solido e duraturo con un cane, dobbiamo renderci ben contanti della nostra relazione con lui!
Foto di Alexia Bianchini: https://www.pexels.com/it-it/foto/foto-del-primo-piano-del-cane-marrone-3693208/
Lascia un commento