pesce pene thum

Il pesce pene, un verme dalla forma fallica

California, migliaia di pesce pene arenati in una spiaggia

Non è uno scherzo, è accaduto davvero in una spiaggia al nord di San Francisco, in California, dopo una serie di tempeste che in questi giorni stanno imperversando nel Pacifico, la spiaggia si è riempita di migliaia di Urechis caupo, una specie di invertebrati marini nota in diversi paesi con il nome di “pesce pene”, per via della forma decisamente fallica. I cittadini non riuscivano a credere ai loro occhi, migliaia di strane creature simili a delle salsicce rosa arenate in quella spiaggia. Non solo i residenti, ma tantissime altre persone si sono recate in spiaggia per osservare e immortalare questi simpatici vermi fallici. Gli Urechis caupo non sono pesci, ma vermi che vivono normalmente sotto la sabbia dei fondali marini e per questo avvistarli sulla spiaggia e in quelle quantità è davvero anomalo. Il verme dall’aspetto fallico è cibo amato dai gabbiani, razze e squali, ma non solo, viene servito, infatti, anche nei ristoranti in Corea, Cina e Giappone.

pesce pene

Il pesce pene in realtà è un verme locandiere

Il tappeto di pesci pene non poteva che destare tanta curiosità, oltre i residenti sono parecchi quelli che si sono recati in spiaggia per osservarli. Uno spettacolo, bizzarro e non proprio piacevole visto che questi vermi rilasciano dalle mucose un liquido appiccicoso per potersi agevolmente muovere. L’Urechis caupo è un verme marino molto riservato, difficile da vedere in giro, vive nella sua tana sotto la sabbia, succede alcune volte che le tempeste lo sfrattano, gettandolo in pasto a casuali fotografi e non solo. Questo verme scava tane a forma di U nei fondali marini bassi e sabbiosi e ci trascorre la vita. All’ingresso della tana è consueto trovare un muco prodotto dal verme stesso, che funge da rete appiccicosa per intrappolare cibo. Il suo aspetto non è dei più affascinanti: essere un salsicciotto rosa di una ventina di centimetri gli fa giustamente guadagnare l’appellativo di pesce pene.

Il verme locandiere, offre ospitalità

verme locandiere

Tuttavia gli zoologi preferiscono chiamarlo verme locandiere, poiché Urechis caupo offre vitto e alloggio a diversi ospiti come un locandiere. La tana del verme locandiere è frequentata da molluschi, crostacei e pesci qualcuno come ospite fisso, qualcuno saltuario. Un pericolo per il verme locandiere sono lontre, uccelli marini, razze e squali e pure gli esseri umani. In Asia alcune specie di pesci pene sono considerate una vera prelibatezza. Pare che qualcuno attribuisca loro, persino, proprietà afrodisiache, chissà perché…


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *