Quando un cane incontra un cucciolo di koala
Tony, simpatico cane meticcio, fa la sua consueta passeggiata quotidiana per il parco ed ecco che un cucciolo di koala si attacca al suo dorso. Il cane viene colto da un’improvvisa curiosità per la particolare esperienza.
Questa storia esilarante giunge a noi dal paese dei marsupiali: l’Australia. Il protagonista è Tony, un cane meticcio desideroso di fare una passeggiata all’aria aperta insieme al suo amico umano Henry. I due non potevano mai immaginare che quella mattina avrebbero fatto un incontro così straordinario. Tony, non appena raggiunge il parco, sente qualcosa attaccarsi saldamente al suo mantello, si tratta di un cucciolo di koala. L’animale si era attaccato al dorso di Tony e nonostante i movimenti bruschi del cane, non sembrava avere alcuna intenzione di lasciarlo. Henry, divertito dalla situazione, riprende tutta la scena con il suo cellulare.
Dalle immagini, il volto del cane appare dapprima sorpreso, poi desideroso di capirci qualcosa in più. Quando il cucciolo di koala scende dal suo dorso, infatti, Tony gli si avvicina incuriosito, istintivamente cosciente del fatto che non avrebbe potuto fargli del male, dato che si trattava di un cucciolo e non esisteva alcun motivo per il quale avrebbe dovuto manifestare aggressività nei suoi confronti. È probabile che il cucciolo di koala abbia smarrito la sua mamma e scambiato Tony per lei visto che il cane era dello stesso colore e di identiche dimensioni. Questo dolcissimo incontro finisce dopo qualche minuto e il koala, resosi conto dell’errore, torna nell’erba alla ricerca della sua vera famiglia.
Il Koala: simpatiche curiosità
Il koala è un mammifero marsupiale australiano, è un animale che trascorre buona parte delle sue giornate sugli alberi di eucalipto. È pigro, dedica i tre quarti della sua giornata a rilassarsi sui celebri alberi di eucalipto spesso senza muoversi per ore. Si pensa che ciò sia dovuto al fatto che le foglie di eucalipto di cui si nutre e che mastica incessantemente contengono sostanze tossiche. La difficoltà di digestione, verosimilmente, richiede una grande concentrazione di sangue nello stomaco, lasciando il cervello a secco e riducendone l’istinto a muoversi. La sua massa cerebrale è simile a una pallina da ping pong che non è particolarmente sviluppata nel corso del percorso evolutivo.
Non è un animale domestico
Inoltre, nonostante la calma apparente della loro vita e il loro comportamento pacifico, i koala, se disturbati o stuzzicati, possono diventare aggressivi. Disturbare un koala è fonte di enorme stress per lui, tanto da venir condannato come reato dalla giustizia australiana, è reato anche trattenerlo come animale domestico. Il koala infatti non è un animale da compagnia. È impossibile da addomesticare e non ha confidenza con l’uomo.
Lascia un commento