Quanto l’uomo somiglia al gorilla
Una foto scattata allo zoo di Atlanta mostra il dettaglio della mano di una femmina di gorilla, un’immagine che a colpo d’occhio potrebbe tranquillamente far pensare a una mano umana con la vitiligine, con le pieghe tra le dita e le unghie corte.
Da sempre l’uomo e la scimmia sono considerati parenti stretti. Anaka, la femmina di gorilla ospite nello zoo di Atlanta, secondo i gestori della struttura, avrebbe una caratteristica la rende veramente unica, lei ha tre dita della mano dal colore rosaceo. Lo scatto che immortala la mano di Anaka è stato realizzato nell’agosto scorso, quando la femmina di gorilla ha compiuto sei anni e le è stata organizzata una festa di compleanno, la sua mano somiglia a quella di un essere umano, cosa alquanto comprensibile considerando che le scimmie antropomorfe hanno pollici opponibili come gli umani, hanno anche impronte digitali individuali che possono aiutare a identificarli e, a differenza della maggior parte degli animali, i primati hanno unghie piuttosto che artigli sia nelle mani che nei piedi. Elementi che usano per aprire e raschiare oggetti, pulire e graffiare.
Conosciamo meglio il gorilla: il re dei primati
Il gorilla è il re dei primati, infatti, è il più grande. Sono molte le specie di questa razza che si sono estinte. Tuttavia, al giorno d’oggi, ne conosciamo due: il g. orientale e il g. occidentale. I primi esemplari apparvero in Africa circa 25 milioni di anni fa. Può raggiungere i 180 centimetri, può pesare fino a 135 chili nel caso dei maschi, le femmine pesano la metà. Il gorilla ha la bocca grande, il naso molto largo e piatto e le orecchie molto piccole. Ha 32 denti, come gli umani, che gli cadono quando sono da latte per lasciare spazio a quelli definitivi. Ha le impronte digitali uniche. Il suo pelo è nero grigiastro e ricopre tutto il corpo, ad eccezione della faccia e del petto, dove presenta solo la sua pelle spessa e rugosa.
È in grado di muoversi in forma eretta, ma di solito lo fa a quattro zampe, probabilmente, per raggiungere velocità maggiore.
Il carattere del Gorilla
Il gorilla è un animale molto protettivo e diventa aggressivo se vede minacciati se stesso o qualche membro della sua famiglia; mostra una tenerezza speciale con le femmine e i cuccioli. Tra di loro usano una specie di linguaggio verbale e non verbale che gli permette di comunicare. Sono animali da branco. Vi è sempre un gorilla leader che protegge gli altri. Il gorilla è uno degli animali più tranquilli che esistono, reagisce in modo aggressivo solo quando avverte una minaccia contro se stesso, la propria famiglia o il branco. L’habitat naturale del gorilla è l’Africa equatoriale. Può vivere fino a 50 anni, realtà sempre meno frequente a causa dei danni causati dall’uomo. Il gorilla segue una dieta prettamente vegetariana, anche se talvolta può mangiare formiche o termiti. Dorme circa 13 ore a notte. Nonostante consumi cibi così sani, il gorilla può soffrire delle stesse malattie dell’uomo: tumore, ebola, polmonite e altre. Un animale come abbiamo visto molto simile agli esseri umani.
Lascia un commento