animali esotici vietati

Leggi a tutela degli animali esotici 2022

A breve nuove leggi per punire i traffici illeciti di serpenti, ragni e company

Multe fino a 120.000 euro e rischio di carcere per chi importa e vende animali esotici protetti. A breve uscirà la lista aggiornata delle specie che non potranno più essere tenute in casa, né trafficate. La notizia più importante è che verranno puniti anche chi manda in riproduzione questi animali, è obbligatorio per chi li detiene di denunciarli e garantire la non riproduzione.
Inoltre, non potranno essere rilasciati in natura per cui li si deve custodire per tutta la loro vita nel migliore dei modi possibile.

Ibridi Esotici

Tra i nuovi dati emersi, oltre alle specie selvatiche, nelle case degli italiani hanno fatto la loro comparsa diversi ibridi creati artificialmente dall’uomo, come:

  • i ligre (incrocio tra leone e tigre),
  • i savannah (incroci tra gatti domestici e gattopardi-serval),
  • i letto (lama e dromedario).


Così come, troppi sono i ragni e i serpenti velenosi, i rapaci sono stati costretti a diventare “domestici”.
Dietro alle leggi di protezione e tutela degli animali, c’è il lavoro e il sacrificio dei tanti volontari della LAV che ogni anno lottano per la salvaguardia di tutto il mondo animale che l’uomo sta danneggiando.
Nel mirino dei controlli ci sono sicuramente i circhi che ancora fanno uso di animali per i loro spettacoli e le varie mostre faunistiche.

Come mettersi a regola se si possiede un animale esotico

Anzitutto è necessario aspettare la lista definitiva degli animali vietati e, nel caso fossimo possessori di un soggetto, abbiamo 3 mesi di tempo per denunciarlo al corpo forestale o prefettura. Dopo la denuncia, saremo iscritti in dei registri nazionali unici così come avviene già per i cani e i gatti.
Ricordo che invece per gli animali designati in via di estinzione esiste il CITES in vigore ormai da anni in Italia per la tutela di rapaci, tartarughe e tantissime specie di piante.

leggi a tutela degli animali esotici

Etica e Morale

Sicuramente mi schiero tra i sostenitori di #ACASALORO il progetto della LAV a tutela delle specie esotiche che oggi soffrono in ambienti inadatti alla loro vita. Purtroppo l’ambiente urbano, le gabbie, le teche non possono mai sostituire casa loro. Pensiamoci 3 volte prima di decidere di adottare un esotico in casa.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *