scoiattolo malabar thum

Lo scoiattolo arcobaleno

India. Ecco le immagini dello scoiattolo dai mille colori

Uno splendido scoiattolo gigante dai mille colori è stato fotografato in una foresta dell’India meridionale. Si tratta di un meraviglioso esemplare di scoiattolo gigante di Malabar, una specie conosciuta per il suo manto variopinto e le sue notevoli dimensioni.

malabar

Gli scatti dello scoiattolo arcobaleno, immortalato da un fotografo amatoriale, hanno fatto il giro del mondo, in tempi rapidissimi le immagini sono diventate virali. Le fotografie sono state scattate nell’India meridionale nel distretto di Pathanamthitta, a farle è stato il trentanovenne Kaushik Vijayan, che si trovava in vacanza in una delle zone più ricche del popoloso paese asiatico.

Lo scoiattolo gigante di Malabar

Lo scoiattolo gigante di Malabar è un esemplare di grosse dimensioni. Originario dell’India raggiunge misure di 36 cm e ha una coda molto lunga di circa 61 cm. Anche il peso è notevole rispetto alle altre specie e si aggira intorno ai due chili. Un’altra caratteristica eccezionale di questo splendido esemplare è il colore del manto: tinto di due, ma spesso più colori, lo scoiattolo gigante presenta svariate sfumature che vanno dal beige al camoscio, dal ruggine al marrone scuro, ma è anche possibile scorgere sul suo manto colori insoliti come il blu e il viola. Grazie a queste tonalità, riesce a mimetizzarsi e sopravvivere nella foresta, in cui non è consuetudine avvistarlo.

scoiattolo gigante

Vive sulle cime degli alberi e si sposta saltando da un ramo all’altro, raggiungendo distanze anche di 6 metri. Si nutre di semi, fiori, insetti e uova di uccello; i suoi nemici principali sono gli uccelli predatori e il leopardo. Se minacciato, lo scoiattolo, piuttosto che fuggire, preferisce istintivamente rimanere immobile o appiattirsi contro il tronco.

scoiattolo arcobaleno

Gli scoiattoli giganti di Malabar al momento non sono a rischio di estinzione, però, negli ultimi anni sono notevolmente diminuiti e in alcuni luoghi addirittura sono completamente scomparsi. Diversi fattori determinano la causa:

  • per la particolarità della loro pelliccia
  • il loro habitat è costantemente messo a repentaglio dall’espansione umana.
  • molti turisti nella foga di immortalarli lasciano cibo per loro velenoso

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *