Atlantico. Stop alla caccia, popolazione di megattere sale
Arriva una buona notizia da parte dei ricercatori dell’Università di Washington che hanno censito i cetacei, analizzando i dati provenienti da enti di ricerca di tutto il mondo: negli ultimi decenni gli esemplari di megattere, presenti nell’Oceano Atlantico, sono aumentati da 450 a 25 mila.4
Questi dati confermano che i divieti di caccia alle balene, applicati in varie parti del mondo, hanno funzionato. Il numero di megattere si è moltiplicato grazie alle leggi emesse a partire dagli anni ‘60 per tutelare questa specie a rischio di estinzione. Secondo un rapporto dell’Humpback Whale Project, ONG che monitora i cetacei dal 1988, sulla costa brasiliana gli esemplari di megattera sono saliti a 17.000.
I cetacei vanno difesi e protetti
Circa sessantanni fa gli scienziati hanno lanciato un serio allarme relativo al rischio che correvano megattere e balene di tutto il mondo. Gli studiosi hanno compreso che, a causa della caccia sfrenata ai cetacei, gli esemplari di balena stavano diminuendo esponenzialmente ed erano in serio pericolo. Negli anni successivi, la caccia alle balene è stata vietata in diversi Paesi e questo ha permesso alle popolazioni di megattere di aumentare fino a raggiungere numeri molto simili a quelli che esistevano prima che i cacciatori decimassero i cetacei senza alcuna pietà. I risultati della ricerca dimostrano che se e quando viene applicata una gestione opportuna, le popolazioni di animali selvatici eccessivamente ridotte a causa dello sfruttamento da parte dell’uomo possono riprendersi, anche quando si trovano a un passo dall’estinzione.
Se vietassimo la caccia anche per le altre specie animali, potremmo assistere alla ripresa di popolazioni oggi considerati a rischio, con enormi benefici per la biodiversità e per gli ecosistemi.
La Megattera, specie e caratteristiche
La megattera (Megaptera novaeangliae) è un cetaceo.
Le grandi pinne pettorali possono raggiungere una lunghezza di circa un terzo di quella del corpo e sono le più lunghe di tutta la specie.
Il corpo può raggiungere dimensioni che vanno dai 12 ai 16 m, e possono pesare fino a 30 Tonnellate.
I maschi producono un complesso canto che può durare da 10 a 20 minuti e che viene ripetuto per diverse ore.
Le possiamo trovare in tutti i mari e gli oceani del mondo e migrano per raggiungere le zone dove si cibano, oppure quelle dove si accoppiano e partoriscono.
Le megattere si nutrono di krill e piccoli pesci.
Lascia un commento