renna bianca thum

Rarissimo cucciolo di renna bianca

Norvegia 

Il giovane Mads si trovava in Norvegia per un servizio fotografico quando, durante una passeggiata, inaspettatamente, ha incontrato per la sua strada un rarissimo esemplare di renna bianca. Il fotografo di Oslo non ha esitato un solo attimo a immortalare il cucciolo col suo candido manto bianco che quasi si mimetizzava in mezzo a tutta quella neve.
Foto e video hanno immediatamente fatto il giro del mondo.  

renna bianca

Il giovane ha descritto l’incontro con la piccola e meravigliosa creatura come un’esperienza da favola, un momento magico, in cui fra la neve sono apparsi due occhietti teneri e incantevoli che per qualche minuto hanno incrociato lo sguardo dell’uomo, dopodiché, il piccolo è tornato dalla sua mamma. Questi animali sono molto rari, basti pensare che l’ultimo avvistamento risaliva al 2016, a Mala, nel nord della Svezia. Il loro aspetto insolito è dovuto a una condizione genetica che toglie il pigmento dalla loro pelliccia. Secondo alcune tradizioni scandinave, incontrare una renna bianca è segno di buona fortuna.

Amiche renne, per saperne di più…

La renna o caribù è un cervide, mammifero erbivoro, predilige licheni e funghi, è tipica delle regioni fredde dell’emisfero boreale. Le renne formano branchi numerosi, talvolta di migliaia di esemplari. Gli esemplari maschi di renna perdono i «palchi» alla fine della stagione degli amori, ovvero, all’inizio dell’inverno, mentre le femmine in primavera.

Prove d’amore della renna

Durante la stagione riproduttiva, i maschi smettono addirittura di alimentarsi e dedicano ogni loro energia alla conquista delle femmine, fronteggiandosi a cornate con i rivali.
Una prova di forza e resistenza che lascia spesso le renne ferite ed esauste. Ed essendo quindi reduci dalla stagione degli amori, i maschi non castrati sarebbero troppo provati e magri per trainare la slitta di Babbo Natale.  
Ecco i motivi per cui sarebbero con grandi probabilità le femmine ad accompagnare Babbo Natale, sventolando le loro spettacolari corna.  

renne lotta per amore

Le corna delle renne

Le corna di renna sono dei tessuti ossei che crescono ogni anno. Le renne sono gli unici mammiferi che hanno occhi che cambiano colore a seconda della stagione. Gli occhi sono d’oro durante l’estate, quando la luce solare è quasi costante, ma nel buio dell’inverno le retine riflettono meno la luce e gli occhi appaiono blu. Un cucciolo di renna nordamericana può correre più veloce di un velocista olimpico. Gli adulti possono arrivare fino a 80 km orari.
Nemici sono: orsi e lupi! Alcune sottospecie di renna hanno ginocchia che fanno uno schiocco mentre camminano in modo che possano restare insieme anche durante una bufera di neve. Le renne battono tutti gli altri animali terrestri in quanto energia. Durante l’inverno la pelliccia sul muso cresce e si allunga fino alle labbra, il naso è appositamente progettato per riscaldare l’aria prima che arrivi ai polmoni.
Quando c’è un freddo estremo le renne sono in grado di abbassare la temperatura delle gambe appena sopra il congelamento, così da evitare la perdita di calore corporeo.

slitta con la renna

Il latte di renna

Si dice che quello della renna sia il latte più ricco e nutriente di tutti i mammiferi terrestri. Ha delle percentuali impressionanti: il 22% di grasso e il 10% di proteine; in confronto, il latte vaccino ha solo dal 3 al 4% di grasso di latte.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *